ATTUALITA' e TERRITORIO

 


Contatto
Contatto

Questa settimana vi segnaliamo:

La Cartolina della settimana

Passioni e .......

Un blog di ...... e non solo.

 

 * NOTIZIE UTILI

PARTNER


contatore visite html

Barisciano

In provincia di L’Aquila ( Italia ). Abitanti, 1.850 - Altitudine, 940 s.l.m.

Barisciano è situato a 18 Km dalla città di L’Aquila, sulla S.S. 17 , adagiato alle pendici del monte Selva (1623 m.) e di costa castello, propaggine meridionale del gruppo del Gran Sasso. A valle, la piana anticamente attraversata dalla via Claudia Nova dove era una volta un vicus di nome Furfo che potrebbe essere all’origine della sua storia e formazione. Nelle vicinanze, i resti di un’altra importante città (Peltuinum), e a legarle insieme l’antico sentiero del “Tratturo”. Nel XIII secolo fu tra i paesi che contribuirono alla fondazione della città di L’Aquila.

La sua posizione, baricentrica nel contesto territoriale, ne fanno una naturale porta del "Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga" ospitanto presso l'antico Convento di S.Colombo il Centro Ricerche Floristiche e l'adiacente Orto Botanico.  

Pecorrendo la S.S. 17 in direzione dell'altopiano di Navelli, lasciandoci alle spalle l'ultimo lembo del territorio comunale di L'Aquila, incontriamo sulla simìnistra tre centri abitati: Petogna, Villa di Mezzo e S. Martino, che insieme prendono il nome di Picenze e formano con Bariscino una unica realtà comunale.

Il paesaggio

Le persone

Gli eventi principali

 

 

LA VOCE D' RU PUNTONE

 

 

Ru Puntone. (F.to L. Piccinini)
Ru Puntone. (F.to L. Piccinini)

 

 

 

 

Piccole verità, 

cattivi pensieri e dicerie varie.