In provincia di L’Aquila ( Italia ). Abitanti, 1.850 - Altitudine, 940 s.l.m.
Barisciano è situato a 18 Km dalla città di L’Aquila, sulla S.S. 17 , adagiato alle pendici del monte Selva (1623 m.) e di costa castello, propaggine meridionale del gruppo del Gran Sasso. A valle, la piana anticamente attraversata dalla via Claudia Nova dove era una volta un vicus di nome Furfo che potrebbe essere all’origine della sua storia e formazione. Nelle vicinanze, i resti di un’altra importante città (Peltuinum), e a legarle insieme l’antico sentiero del “Tratturo”. Nel XIII secolo fu tra i paesi che contribuirono alla fondazione della città di L’Aquila.
La sua posizione, baricentrica nel contesto territoriale, ne fanno una naturale porta del "Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga" ospitanto presso l'antico Convento di S.Colombo il Centro Ricerche Floristiche e l'adiacente Orto Botanico.
Pecorrendo la S.S. 17 in direzione dell'altopiano di Navelli, lasciandoci alle spalle l'ultimo lembo del territorio comunale di L'Aquila, incontriamo sulla simìnistra tre centri abitati: Petogna, Villa di Mezzo e S. Martino, che insieme prendono il nome di Picenze e formano con Bariscino una unica realtà comunale.
LA VOCE D' RU PUNTONE
Piccole verità,
cattivi pensieri e dicerie varie.