ATTUALITA' e TERRITORIO

 


 Per Contattarci:

Contatto
Contatto

Questa settimana vi segnaliamo:

La Cartolina della settimana

Passioni e .......

Un blog di ...... e non solo.

 

Video,

Il videoblog del trittico.

Foto,

Il fotoblog del trittico. 

 

* NOTIZIE UTILI

fai clic qui
fai clic qui

PARTNER

Il Coro
Il Coro

SCHOLA CANTORUM BARISCIANO
Associazione Musicale

Corale Polifonica

 

TELEVALLEVERDE WEB TV

LE DIRETTE DI TELEVALLEVERDE SONO TEMPORANEAMENTE SOSPESE PER MANUTENZIONE TECNICA E RIPRENDERANNO APPENA POSSIBILE.

COLLEGATEVI AL LINK SOTTO PER VEDERE L'ARCHIVIO COMPLETO

DEI VIDEO PUBBLICATI

Clicca per vedere
Clicca per vedere

VIDEO NEWS

(Caricamenti più recenti)

La ottocentesca fontana di Barisciano detta Fonte Grande è composta da una fontana del tipo a parete in posizione centrale. Il corpo principale è affiancato da due abbeveratoi laterali che proseguono perpendicolarmente con altrettanti lavatoi coperti.

La rettangolare vasca in pietra sporge in avanti rispetto alla parete che la contiene. Essa è sottolineata da una cornice e da uno zoccolo leggermente aggettanti che corrono lungo il perimetro. Un incavo rettangolare, ritagliato sulla parete verticale, contiene cinque rosoni con altrettante cannelle. Due rubinetti sono collocati sui fianchi e servono gli abbeveratoi.

L'alto parallelepipedo in pietra squadrata, retrostante la vasca, è delimitato da quattro cantonali aggettanti che in alto sostengono un alto fregio. Il soprastante frontone contiene nel timpano lo stemma scolpito .

I laterali abbeveratoi sono addossati ad alti muri a terminazione orizzontale con cornice superiore modanata. I due lavatoi disposti perpendicolarmente sono coperti da un tetto a due falde con manto di copertura in coppi.


Scrivi commento

Commenti: 1
  • #1

    Maurizio (martedì, 31 ottobre 2017 23:46)

    Salve. Voglio fare i miei complimenti a questo blog, in particolare a questa pagina che seguo con interesse per le numerose e belle testimonianze che trasmette.