ATTUALITA' e TERRITORIO

 


 Per Contattarci:

Contatto
Contatto

Questa settimana vi segnaliamo:

La Cartolina della settimana

Passioni e .......

Un blog di ...... e non solo.

 

Video,

Il videoblog del trittico.

Foto,

Il fotoblog del trittico. 

 

* NOTIZIE UTILI

fai clic qui
fai clic qui

PARTNER

Il Coro
Il Coro

SCHOLA CANTORUM BARISCIANO
Associazione Musicale

Corale Polifonica

 

Reportage

SANDRO CONTI.

Pittore in Barisciano.

Una mostra antologica per incontrarsi e condividere.

 

-“Incontriamoci al Fienile”, perché così era chiamata la casa quando, nel 1976, la ristrutturai.-

E' così che Sandro Conti mi introduce in uno stupendo viaggio nel suo vasto ed intimo mondo di pittore.

Circa 60 anni di pittura, oltre 120 quadri dagli anni 60 ad oggi, alcuni particolarissimi e mai mostrati al pubblico.

Un percorso completo sulla sua vicenda artistica e, mentre lo sguardo incantato passa di tela in tela la sua voce ti accompagna, quasi si confida con garbo e, con naturale modestia ti racconta di se, delle sue visioni ed emozioni, dei suoi quadri, della sua personalissima tavolozza.

Qualcosa in più di una normale mostra antologica, direi un sentire pienamente ogni intima pulsione, ogni gesto che stà all'origine di quella irrefrenabile esigenza di dipingere per condividere a tutti.

Passi piacevolmente da una stanza all'altra, una breve sosta, seduti sul divano per approfondire qualche aspetto che ti ha particolarmente colpito e il percorso continua piacevole e stupefacente.

C'è un po' tutto il suo percorso disseminato in quelle stanze, testimonianza di luoghi, persone, incontri e passioni, dal metafisico alla pura materia; un vissuto a 360 gradi, spontaneo, di getto, senza etichette di comodo.   

Un viaggiare che ti tocca dentro quello sulla pittura di Sandro Conti.  

Figlio d'arte e viterbese di nascita, ha scelto di vivere a Barisciano lontano da ambienti estremamente tecnologici e convulsi.

Da giovanissimo insegnante di disegno ha svolto a Roma attività di grafico, di designer,  di direttore artistico di agenzie pubblicitarie.

Importantissima, nella sua vita d'artista, è stata la frequentazione con Emanuele Cavallo uno dei fondatori della scuola romana insieme a Capogrossi.

Una iniziativa davvero originale e di notevole interesse questo “ Incontriamoci al Fienile”. Un viaggio di quelli che ti lasciano addosso sensazioni piacevoli, una mostra permanente dove Sandro Conti si mostra nella sua interezza, dove, senza riserve, ci mostra le sue passioni e predilezioni, ci rivela i suoi percorsi e incontri fondamentali, ci mostra anche quelle tele, magari mai fatte vedere, che ogni artista tiene nell'angolo più personale.

“ Ho sempre pensato ai miei quadri come se facessero parte della mia patriarcale famiglia, o meglio, come se fossero proprio miei figli”. Questo dice di sé Sandro Conti.

 

La mostra è visitabile, no stop, presso la Casa Studio dell'artista in Via Pianezza, 4  – Barisciano, AQ-.

Per prenotare la visita si può telefonare a: 086289316 oppure 3334479730, o inviare una mail a: sndrconti@gmail.com –  Pagina Web: www.sandroconti.it