ATTUALITA' e TERRITORIO

 


Contatto
Contatto

Questa settimana vi segnaliamo:

La Cartolina della settimana

Passioni e .......

Un blog di ...... e non solo.

 

 * NOTIZIE UTILI

PARTNER


contatore visite html

Reportage

Il reporter
Il reporter

APPUNTI DI VIAGGIO

(Cercare, trovare, osservare, scegliere, condividere.)

 

Un viaggio fatto di passioni, persone,  sorprese ed emozioni.

Perché ognuno ha una favola dentro da raccontare.

Un buon andare a tutti.

Ogni giorno contiene qualcosa da vivere e raccontare.

Callisto di Nardo

 

Callisto Di Nardo nasce a Barisciano (AQ) nel 1958.
Fin da giovanissimo ha mostrato curiosità e spiccato interesse per il disegno, ma ha faticato non poco per
“scegliere” la sua strada.
Dopo essersi diplomato presso l
'Istituto Tecnico per Geometri, ha iniziato a coltivare da autodidatta la sua vera passione, la pittura, che per molti anni ha conciliato con altre esperienze lavorative.
Nei primi anni
’80 conosce Sandro e Carla Conti ed inizia a frequentare la loro casa-studio. Nasce tra loro una profonda amicizia, consolidatasi nel tempo fino a diventare una sorta di sodalizio artistico. Forse la conoscenza di Conti che apprezza molto le qualità insite nel giovane Di Nardo, incoraggiandolo a proseguire sulla strada intrapresa, è per lui un ulteriore stimolo ad approfondire l'impegno quotidiano con la pittura.
Da molti anni Callisto si dedica a tempo pieno allo studio e alla rappresentazione delle tematiche legate alla natura e alla civilt
à
della sua terra, dimostrando un legame forte con il proprio paese.
La sua pittura, originariamente basata sul segno, elaborato in tracciati retti e curvilinei conviventi va gradualmente trasformandosi evidenziando la sua maturità artistica: il tratto diventa meno visibile, quasi mimetizzato nel colore, che varia dai timbri tenui e trasparenti dello sfondo a quelli talvolta accesissimi dei primi piani, proponendo una singolare e magica coesistenza, attraverso un personale linguaggio post-impressionista. Callisto espone i sui lavori prevalentemente presso il suo studio di Barisciano; negli ultimi anni ha partecipato a varie mostre e concorsi, ricevendo sempre lusinghieri apprezzamenti.