ATTUALITA' e TERRITORIO

 


Contatto
Contatto

Questa settimana vi segnaliamo:

La Cartolina della settimana

Passioni e .......

Un blog di ...... e non solo.

 

 * NOTIZIE UTILI

PARTNER


contatore visite html

Prata D'Ansidonia, Tussio, San Nicandro

 

La vecchia Peltuinum veniva saccheggiata per la costruzione del castello di Civitas Sidonia (antico nome che diventerà "Prata d'Ansidonia", ossia "Città di Sidonio", signore del feudo a cui era stato donato il territorio di Peltuinum).

Insieme a Civita Sidonia nacquero i villaggi di San Nicandro, Castelnuovo (oggi nel comune di San Pio delle Camere). Il centro originario era diviso tra Castel Camponeschi e Villa Prata.

 

Insieme ai borghi di San Demetrio Ne' Vestini, Prata fece parte della terra "Sinitiensis"; dipendeva insieme a San Nicandro dalla diocesi di Valva (ossia Sulmona-Corfinio).

 

Nel 1254, come riporta lo storico Buccio di Ranallo, Prata fu tra i 99 castelli che parteciparono alla fondazione di L'Aquila.

 

Fa parte dello stesso comune anche il borgo di Tussio. Una leggenda narra che la villa di Ponzio Pilato fosse localizzata proprio a Tussio. Amministrato nel XIII secolo dalla famiglia Camponeschi, dedito all’agricoltura e alla transumanza, ha mantenuto un perfetto aspetto medioevale.